Presentazione del libro “Viaggio nella Somalia italiana – La visita del Principe Umberto di Savoia nelle fotografie ritrovate di Carlo Pedrini“ al Salone Internazionale del Libro di Torino, domenica 21 maggio, ore 14.30, Sala Avorio. L’evento, a cura di Renzo Casadei, CartaCanta Editore, rientra nel ciclo di incontri Raccontare il Primo Novecento.

Attraverso le tappe reali nella più lontana colonia scopriremo un capitolo della storia italiana dimenticata e volutamente obliata perché bollata come “fascismo”. Storicamente sono state cancellate immense opere che l’ingegno e l’opera di italiani resero possibili, dove tutto pareva impossibile: bonifiche, dighe, canali di irrigazione, industrie e soprattutto la pace in una nazione che oggi è definita, di nuovo, il paese più pericoloso al mondo.
DALLA SINOSSI: “Documenti nascosti che oggi, trascorsi i 70 anni dalla morte di Carlo Pedrini, fotografo del Governo, possono essere pubblicati per la prima volta e svelare la storia coloniale italiana mai raccontata.”
Pingback: Al Salone del Libro di Torino le foto proibite del fascismo in Somalia | Faro Francesco Crispi - Cape Guardafui, Somalia A.O.I.