Presentazione del libro “Viaggio nella Somalia italiana” al Salone del libro di Torino 2017

Presentazione del libro “Viaggio nella Somalia italiana – La visita del Principe Umberto di Savoia nelle fotografie ritrovate di Carlo Pedrini“ al Salone Internazionale del Libro di Torino, domenica 21 maggio, ore 14.30, Sala Avorio. L’evento, a cura di Renzo Casadei, CartaCanta Editore, rientra nel ciclo di incontri Raccontare il Primo Novecento.
L’appuntamento, con la presentazione all’autore, Alberto Alpozzi, ci restituirà il ricordi di quella Somalia italiana, creata durante il fascismo, rimossi dalla memoria collettiva e raccontati attraverso le immagini del fotografo coloniale Carlo Pedrini, che documentò nel 1928 la visita ufficiale del Principe Umberto di Savoia.
Attraverso le tappe reali nella più lontana colonia scopriremo un capitolo della storia italiana dimenticata e volutamente obliata perché bollata come “fascismo”. Storicamente sono state cancellate immense opere che l’ingegno e l’opera di italiani resero possibili, dove tutto pareva impossibile: bonifiche, dighe, canali di irrigazione, industrie e soprattutto la pace in una nazione che oggi è definita, di nuovo, il paese più pericoloso al mondo.
DALLA SINOSSI: “Documenti nascosti che oggi, trascorsi i 70 anni dalla morte di Carlo Pedrini, fotografo del Governo, possono essere pubblicati per la prima volta e svelare la storia coloniale italiana mai raccontata.”

Annunci

Un pensiero su “Presentazione del libro “Viaggio nella Somalia italiana” al Salone del libro di Torino 2017

  1. Pingback: Al Salone del Libro di Torino le foto proibite del fascismo in Somalia | Faro Francesco Crispi - Cape Guardafui, Somalia A.O.I.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...