A Torino conferenza sulla fotografia coloniale in Somalia anni 20

Carlo Pedrini_fotografo coloniale_SomaliaA Torino mercoledì 21 febbraio presso il Gruppo Fotografico “La Mole” la conferenza sulla fotografia coloniale in Somalia anni 20 dedicata al fotografo Carlo Pedrini.

L’incontro a cura del fotogiornalista Alberto Alpozzi, esperto di colonialismo, con l’introduzione di Riccardo Rebora, Presidente del Gruppo Fotografico “La Mole”, è per le ore 21.00 in via Po 53.

Clicca QUI per i dettagli su Facebook.

Durante la serata fotografica verranno anche introdotti i testi storici VIAGGIO NELLA SOMALIA ITALIANA e IL FARO DI MUSSOLINI, che riportano alla luce il lavoro e la tecnica di Carlo Pedrini.

APPROFONDISCI QUI i dettagli dell’evento “A TORINO LA VITA E LE OPERE DI CARLO PERDINI, PRIMO FOTOREPORTER COLONIALE”

locandina_Carlo Pedrini_Torino_ALpozzi_G.fotografico-La Mole

Carlo Pedrini_Fotografo-ColonialeCHI ERA CARLO PEDRINI? Piemontese, nacque a Ivrea l’8 Marzo 1894. Si trasferì a Torino per lavorare come fotografo e cineoperatore.

Si trasferì nel 1926 a Mogadiscio dove vi resterà fino al giorno della sua prematura morte, avvenuta il 15 Giugno 1932, in seguito a un tragico incidente aereo.

Nel 1928, a Mogadiscio, per la documentazione degli eventi della colonia, direttamente alle dipendenze del governatore della Colonia, era attivo il Regio Laboratorio Foto Cinematografico che produceva fotografie e video per i periodici, i libri e i Cinegiornalidell’Istituto Luce. Il Regio Gabinetto fotografico venne istituito nel 1923 dal Governatore C.M. de Vecchi Conte di Val Cismon e nel 1926 vi fu messo a capo Carlo Pedrini…

CONTINUA A LEGGERE

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...