Colonialismo. A Torino le storie dimenticate e rimosse degli italiani in Somalia

Quante sono le storie dimenticate e rimosse degli italiani in Somalia? Scrivere oggi di colonialismo è ancora molto complesso. Spesso le nuove pubblicazioni e ricerche, anziché fornire inediti elementi di conoscenza e riflessione, si riducono a pure e semplici ripetizioni di cliché e condanne tout court che riconducono tutto quanto attiene a questo capitolo storico al solo periodo fascista e ancor più alla sola guerra d’Etiopia (1935-36).
Il faro di mussolini_nuova-edizione_2017Eclettica Edizioni pubblica la nuova edizione del libro “Il faro di Mussolini” del fotogiornalista Alberto Alpozzi che affronta proprio questo tema: cosa ci fu nel colonialismo italiano, oltre agli errori e le nefandezze già pubblicate, dibattute e incontrovertibili?

Un nuovo libro che non vuole riscrivere la storia né vuole fare revisionismo, semplicemente colmare alcune lacune per completare il quadro storico.
Il nuovo libro verrà presentato in anteprima a Torino il 15 dicembre alla Fondazione Magellano in via Conte Rosso n° 3 alle 20.30 con la partecipazione straordinaria dell’ex Governatore di Guardafui, Abdulkadir Yusuf Mohamed, anche autore della prefazione di questo importante testo per la storia italiana e somala.

ACQUISTA ORA UNA COPIA DEL “IL FARO DI MUSSOLINI” CLICCANDO QUI

.
Un avvincente viaggio nella più lontana terra d’oltremare per riscoprire un capitolo di storia italiana ancora sconosciuto. “Il faro di Mussolini” percorre le decennali vicende della costruzione in Somalia del faro Crispi e delle molteplici battaglie che sotto la sua luce si consumarono svelando un nuovo volto del colonialismo italiano nascosto sino ad oggi.

Il_faro di Mussolini_Torino17dicembre_presentazione
L’opera di Alpozzi, realizzata grazie a 4 anni di indagini negli archivi, è un inedito lavoro di ricerca, che esplora 90 anni di storia mondiale, perché intere generazioni di italiani si avvicendarono nelle colonie italiane di Eritrea (dal 1870), Somalia (dal 1889), Libia (dal 1912) e d’Etiopia (dal 1936). Leggendo queste date è facile constatare come molti dei nostri nonni si trovassero già in Africa ben prima della marcia su Roma.
Scoprirete con questo libro, già premio Hombres nel 2015, di non sapere ancora tutto sul colonialismo italiano in Somalia.

ACQUISTA IL LIBRO – Ordina ora la nuova edizione (Euro 20) del libro IL FARO DI MUSSOLINI inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it 

BOOKTRAILER “IL FARO DI MUSSOLINI”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...