Leggendo la nuova edizione de “Il faro di Mussolini”, già premio Hombres nel 2015, scoprirete di non sapere ancora tutto sul colonialismo italiano in Somalia.
.
ORDINA IL LIBRO con lo del SCONTO 15% – IL FARO DI MUSSOLINI: Euro 17,00+s.p. (anzichè Euro 20,00). Invia una mail a ilfarodimussolini@libero.it
.

L’autore percorre le decennali vicende della costruzione del faro Crispi a capo Guardafui e delle molteplici battaglie che sotto la sua luce si consumarono svelando un nuovo volto del colonialismo italiano nascosto sino ad oggi.
“Perché un libro su un faro dimenticato? Perché dedicare quattro anni di ricerche su un singolo elemento abbandonato nel deserto della Somalia?”
Perchè, scrive Alpozzi nella nota introduttiva, “per anni è stata presentata un’Italia coloniale sconosciuta non solo a chi la visse in prima persona ma soprattutto a quegli stessi popoli che dall’Italia vennero colonizzati e con i quali per decenni vivemmo a stretto contatto.
A riprova dell’interesse suscitato dalla prima edizione di queste mie ricerche e di una visione storica distante anni luce da quella imposta nel nostro paese è stato il mio incontro avvenuto a Torino, nell’autunno 2015 con Abdulkadir Yusuf Mohamed, Governatore di Guardafui. Il nostro colloquio, voluto dal Governatore, ebbe luogo nel Comune di Torino ricevuti dal Sindaco Piero Fassino e dal Consigliere Comunale Maurizio Marrone.”

Prosegue Alpozzi: “Questo testo non vuole né riscrivere la storia né fare revisionismo, semplicemente vuole colmare le lacune per completare il quadro storico italiano: cosa ci fu nel colonialismo italiano oltre agli errori e le nefandezze già pubblicate, dibattute e incontrovertibili?”
Conclude Abdulkadir Mohamed: “Orgogliosamente svettante sul Corno d’Africa, il faro di Guardafui segna ancora oggi la presenza italiana in Somalia, percepita in tutta l’architettura nello Stato del Puntland […] Questa e molte altre storie sono la testimonianza delle difficoltà affrontate dall’Italia durante la costruzione del faro” ma soprattutto sottolinea “che sia amaro o controverso, nessuno può nascondere il passato. Apprezzo la ricerca d’archivio svolta da Alberto Alpozzi che ci insegna tutta la nostra storia comune dimenticata da tempo.”
.

.
BOOK TRAILER “Il faro di Mussolini – Il colonialismo italiano in Somalia oltre il sogno imperiale”
.
Pingback: Il Governatore somalo di Guardafui firma la prefazione della nuova edizione del libro “Il faro di Mussolini” | Faro Francesco Crispi - Cape Guardafui, Somalia A.O.I.
Pingback: Dopo due anni torna nelle librerie “Il faro di Mussolini”. Nuova edizione aggiornata | L'ITALIA COLONIALE
Pingback: Presentato il book trailer de “Il faro di Mussolini” – NUOVA EDIZIONE | L'ITALIA COLONIALE
Pingback: A Torino si parla del colonialismo italiano in Somalia oltre il sogno imperiale | Faro Francesco Crispi - Cape Guardafui, Somalia A.O.I.