Con questo libro, già premio Hombres nel 2015, scoprirete di non sapere ancora tutto sul colonialismo italiano in Somalia

Leggendo la nuova edizione de “Il faro di Mussolini”, già premio Hombres nel 2015, scoprirete di non sapere ancora tutto sul colonialismo italiano in Somalia.
.
ORDINA IL LIBRO con lo del SCONTO 15% – IL FARO DI MUSSOLINI: Euro 17,00+s.p. (anzichè Euro 20,00). Invia una mail a ilfarodimussolini@libero.it 
.
Il faro di mussolini_nuova-edizione_2017Eclettica edizioni pubblica la nuova edizione aggiornata del libro “Il faro di Mussolini” di Alberto Alpozzi. Una nuovissima edizione arricchita di nuovi capitoli e nuove immagini in un formato più grande per un totale di 256 pagine che esplorano 90 anni di storia mondiale, con documenti e testimonianze uniche uscite per la prima volta dagli archivi militari e di stato per essere pubblicate.
L’autore percorre le decennali vicende della costruzione del faro Crispi a capo Guardafui e delle molteplici battaglie che sotto la sua luce si consumarono svelando un nuovo volto del colonialismo italiano nascosto sino ad oggi.
“Perché un libro su un faro dimenticato? Perché dedicare quattro anni di ricerche su un singolo elemento abbandonato nel deserto della Somalia?”
Perchè, scrive Alpozzi nella nota introduttiva, “per anni è stata presentata un’Italia coloniale sconosciuta non solo a chi la visse in prima persona ma soprattutto a quegli stessi popoli che dall’Italia vennero colonizzati e con i quali per decenni vivemmo a stretto contatto.
A riprova dell’interesse suscitato dalla prima edizione di queste mie ricerche e di una visione storica distante anni luce da quella imposta nel nostro paese è stato il mio incontro avvenuto a Torino, nell’autunno 2015 con Abdulkadir Yusuf Mohamed, Governatore di Guardafui. Il nostro colloquio, voluto dal Governatore, ebbe luogo nel Comune di Torino ricevuti dal Sindaco Piero Fassino e dal Consigliere Comunale Maurizio Marrone.”
Alpozzi_Abdulkadir_Torino2015-Il faro di Mussolini.jpgInfatti questa nuova edizione porta la prefazione dello stesso Governatore il quale scrive: “Abbiamo discusso di come poter rinnovare il rapporto secolare tra l’Italia e la Somalia, magari con un gemellaggio tra le città di Torino e Alula. Come parte di questi sforzi, sono quindi lieto di presentare il libro IL FARO DI MUSSOLINI, che farà luce su come il governo di Mussolini abbia costruito con esito positivo il faro nonostante i contrasti con la popolazione locale. Il libro documenta il successo dell’Italia senza il contributo di altri paesi occidentali e la sua opera per il miglioramento della vita della comunità locale.”
Prosegue Alpozzi: “Questo testo non vuole né riscrivere la storia né fare revisionismo, semplicemente vuole colmare le lacune per completare il quadro storico italiano: cosa ci fu nel colonialismo italiano oltre agli errori e le nefandezze già pubblicate, dibattute e incontrovertibili?”
Conclude Abdulkadir Mohamed: “Orgogliosamente svettante sul Corno d’Africa, il faro di Guardafui segna ancora oggi la presenza italiana in Somalia, percepita in tutta l’architettura nello Stato del Puntland […] Questa e molte altre storie sono la testimonianza delle difficoltà affrontate dall’Italia durante la costruzione del faro” ma soprattutto sottolinea “che sia amaro o controverso, nessuno può nascondere il passato. Apprezzo la ricerca d’archivio svolta da Alberto Alpozzi che ci insegna tutta la nostra storia comune dimenticata da tempo.”
.
meeting_fassino_abdulkadir_alpozzi_torino2015
 .
BOOK TRAILER “Il faro di Mussolini – Il colonialismo italiano in Somalia oltre il sogno imperiale”
.

4 pensieri su “Con questo libro, già premio Hombres nel 2015, scoprirete di non sapere ancora tutto sul colonialismo italiano in Somalia

  1. Pingback: Il Governatore somalo di Guardafui firma la prefazione della nuova edizione del libro “Il faro di Mussolini” | Faro Francesco Crispi - Cape Guardafui, Somalia A.O.I.

  2. Pingback: Dopo due anni torna nelle librerie “Il faro di Mussolini”. Nuova edizione aggiornata | L'ITALIA COLONIALE

  3. Pingback: Presentato il book trailer de “Il faro di Mussolini” – NUOVA EDIZIONE | L'ITALIA COLONIALE

  4. Pingback: A Torino si parla del colonialismo italiano in Somalia oltre il sogno imperiale | Faro Francesco Crispi - Cape Guardafui, Somalia A.O.I.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...